martedì 24 aprile 2012

Fabio Bono



FABIO BONO
Fabio Bono nasce a Sanremo il 6 Aprile 1971. Conseguita la Maturità Scientifica, frequenta a Milano la “Scuola del Fumetto” che termina conseguendo il massimo dei voti. Trova subito impiego come illustratore realizzando numerose copertine per riviste per ragazzi, libri di fiabe e calendari. Nel 1993 viene premiato al “Salone Internazionale dell’Umorismo” di Bordighera.
Dal 1994 comincia a collaborare con il Corrierino dei Piccoli (lavorando sul personaggio “Tazmania” della Warner Bros), la società Stratelibri (“The Lord of the Rings”, “Call of Cthulhu”, il celebre gioco di carte Magic”) e la società californiana Chaosium per il gioco di carte “Mithos” pubblicato solo negli Stati Uniti.
Dal 2000 inizia a collaborare sul Messaggero dei Ragazzi. Nel 2003 inizia la collaborazione come vignettista per il quotidiano genovese Il Secolo XIX e nel 2004, con sua moglie Marzia, crea la serie per bambini Nonno Gidio per la Scuola del Fumetto Libri. Dal 2005 inizia la collaborazione con le Edizioni Piemme (lavorando sulla collezione Tea Stilton, della serie Geronimo Stilton).
Dal 2006 collabora sulle serie Watch e Les Cercles de Akamoth per le Éditions Delcourt di Parigi. Nell'ottobre del 2009 viene pubblicato da Soleil il suo primo fumetto francese: Confessions d'un Templier su sceneggiatura di Bruno Falba, serie che prevede dai tre ai cinque tomi. Nel gennaio del 2011 pubblica il primo libro della sua seconda serie (prevista in tre tomi) Cathares per il prestigioso editore francese Glenat, sempre su sceneggiatura di Bruno Falba.

Link: www.flamingolab.com













1 commento: