giovedì 26 aprile 2012

Frederic Volante



FREDERIC VOLANTE
Frederic Volante nasce a Etterbeek (Belgio) il 19 – 10 - 1975. Diplomato all’Istituto d’Arte di Imperia, si forma come disegnatore nello studio di Bruno Ramella, frequentando nel contempo numerosi altri autori della scuola ligure che ne influenzeranno fortemente la preparazione artistica. Esordisce professionalmente per Sergio Bonelli Editore con il numero 159 di Nick Raider dell'Agosto 2001 (Nessuna pietà, su testi di Piero Fissore). Del poliziotto di via Buonarroti disegna altri due episodi, il numero 170 (Tradimenti, su testi di Stefano Piani) e il 194 (Le strade dell'odio, scritto da Tito Faraci). Con la chiusura di Nick Raider, passa su Magico Vento di Gianfranco Manfredi realizzando dapprima il n° 88 dell'ottobre 2004 (L'illusionista, disegnato insieme a Bruno Ramella e Luigi Copello), e poi i numeri 93, 96, 99, 103, 109, 116 (in collaborazione di volta in volta con Ramella, Biglia, Barbati, Talami).
A partire dal novembre del 2009 avvia la propria collaborazione con il mondo della Bande dessineé e in Francia per Grand Angle (Bamboo ed.) realizza Shahidas su testi di Laurent Galandon, una serie di due volumi. Su testi di Richard Malka per 12 bis Ed. lavora successivamente alla particolare serie gangsteristica Les Z., della quale è già uscito il primo volume e la cui lavorazione del secondo è in via di prosecuzione.
Accanto all'attività fumettistica, il disegnatore è attivamente coinvolto in una carriera musicale rock con il gruppo metalcore dei "Chupacabras". Per quanto impegnato Oltralpe e musicalmente, Frederic Volante non abbandona comunque la propria attività in Italia per la Sergio Bonelli Editore, lavora sulla serie Lukas. Il suo esordio avviene sul numero 4, per i testi di Michele Medda.

Link: fvolante.tumblr.com


























Nessun commento:

Posta un commento