domenica 26 agosto 2012

Sergio Badino


Sergio Badino
Sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione, Sergio Badino esordisce nel 2001 sulle pagine di Topolino: da allora le sue storie con i personaggi Disney sono pubblicate in oltre quindici paesi in tutto il mondo.
Dal 2009 collabora anche con Sergio Bonelli Editore per gli albi di Martin Mystère e di Dylan Dog.
Ha scritto serie animate televisive trasmesse da RAI e da Mediaset.
Ha pubblicato il libro-intervista Conversazione con Carlo Chendi (Tunué 2006), il saggio Professione Sceneggiatore (I ed. Tunué 2007; nuova ed. ampliata, Tunué 2012) e i romanzi Uccidete il Pipistrello! (Liberodiscrivere 2014) e ErreQuattro (Liberodiscrivere 2015).
 E’ autore dei racconti noir della serie di Michele Palma pubblicati sulla rivista Blue Liguria.
Per Disney Libri ha tradotto e adattato i volumi per ragazzi I Robinson – Una famiglia spaziale, Come d’Incanto e Wall-E.
In ambito giornalistico è stato condirettore della rivista Mono (ed. Tunué), collaboratore della redazione genovese del quotidiano La Repubblica e della rivista Andersen – Il Mondo dell’Infanzia.
Ha insegnato scrittura creativa in diverse scuole di fumetto, al DAMS di Imperia e all’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Nel 2012 ha fondato StudioStorie, scuola di narrazione, sceneggiatura e scrittura di Genova in cui insegna storytelling servendosi del suo innovativo Principio didattico crossmediale.




Nessun commento:

Posta un commento